Ecco le 40 opere che sono state esposte alla mostra “Travel World Pics”  al festival Colorno Photo Life 

La mostra “TTA World Pics”  vive una seconda esposizione, dopo quella di Colorno nel 2022, grazie alla collaborazione con il Progetto “CASA DI SALUTE E DI …. ARTE “.

La mostra verrà difatti esposta dall’11 settembre all’11 novembre 2023 nel poliambulatorio CASA SALUTE VERONA, in via Bramante 15, Verona, struttura dove lavorano attualmente 14 medici  assistendo in tutto più di 15.000 persone.

E visto le dimensioni delle opere e per offrire una fruibilità maggiore è stato deciso di alternare nei due mesi le 40 opere, tenendone 20 in mostra per un mese, e le altre 20 per il mese successivo. Siamo felici di poter collaborare con una struttura sanitaria per diffondere ulteriormente la buona fotografia di viaggio, e ringraziamo il Dott Sfragara per avercelo proposto.

Autori: Luigi Alloni, Giuseppe Bartuccio, Alessandra Bearzatto, Anna Rita Carrisi, Silvia Casali, Samuele Dall’Asta, Prashina Figueiredo, Paola Fusani, Michel Guillaume, Ahamed Jaman Jehad, Usama Khan, Edmund Kurenia, Luca Maiorano, Roberto Malagoli, Alessandro Malaguti, Milena Masini, Francesco Munaro, Lara Ongaro, Barbara Orienti, Marco Parenti, Pia Parolin, Laura Pierangeli, Francesca Romana Semerano, Ettore Simonetti, Roberta Vagliani, Svetlin Yosifov.

Il progetto “Casa di Salute e di … Arte”  (www.facebook.com/casadisaluteediarte ) è nato nel 2016 ed in questi anni ha visto un alternarsi di esposizioni fotografiche, di pittura e tessili, oltre ad alcuni momenti musicali di supporto.

Sono state attivate collaborazioni con il Comune di Verona e la circoscrizione, con il liceo artistico di Verona, con associazioni fotografiche locali e con enti di volontariato.

Come mai fare delle mostre in un ambulatorio medico?

Risponde il dott Ignazio Sfragara, responsabile del Progetto: l’idea è nata ai medici dell’Associazione Casa di Salute Verona con l’intento di portare, attraverso la Cultura e l’Arte, elementi di Bellezza anche in luoghi dove spesso prevalgono la sofferenza e la preoccupazione. Noi pensiamo che l’Arte possa avere un ruolo di primo piano nella cura della salute:  invita a fermarsi, osservare, riflettere e contemplare; aiuta a raggiungere una maggiore consapevolezza di sé stessi, a cogliere il significato della realtà…
…In altre parole, l’arte favorisce il benessere e migliora la qualità della vita.