Close

La vita coi MAASAI di Stefano Lotumolo

Ho vissuto in tenda per 3 settimane nei boma Maasai, girando di Villaggio in villaggio per documentare le difficoltà reali della popolazione. Negli anni ho instaurato un rapporto bellissimo con le persone, un rapporto che si basa sulla fiducia reciproca. Dopo questo reportage mi sono armato di buona volontà e durante il primo lockdown, io e la mia compagna Ludovica abbiamo fondato Radici Globali Aps Ets di cui ne sono il presidente. Radici Globali è un’associazione di promozione sociale, ha sede a Olbia e opera nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, con lo scopo di supportare le comunità locali, come in questo caso i Maasai, valorizzandone le radici culturali e migliorandone la qualità della vita.

La vita nei villaggi Maasai sul Mount Meru. Le immagini rappresentano la quotidianità, la vita di tutti i giorni. Vivere in tenda ha rappresentato la chiave di volta che mi ha permesso di guadagnare la totale fiducia dei Maasai. Ho voluto mostrare le enormi mancanze alle quali la popolazione è costretta tutti i giorni e al contempo la fierezza e la bellezza di una popolazione a cui sono veramente legato e che rappresenta per me una seconda famiglia. 

Stefano Lotumolo

Stefano Lotumolo, 10/07/1987. Nel 2017 il primo viaggio fotografico, 3 mesi in Africa zaino in spalla e la sua vita è cambiata. Dal luglio 2020 è presidente di Radici Globali Aps.